Firenze, lo stabilimento militare aumenterà la produzione di cannabis terapeutica

Firenze, lo stabilimento militare aumenterà la produzione di cannabis terapeutica

Il direttore: "Nel 2020 riusciremo a portare la capacità produttiva da 150 a 300 chili l'anno"

Il fabbisogno di cannabis terapeutica in Italia nel 2019 arriverà intorno ai 1.000 chilogrammi all'anno, a fronte di una capacità produttiva di circa 150 chili da parte dello Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze. In attesa del previsto incremento della produzione, la domanda, che continua a crescere, viene soddisfatta con cannabis acquistata in larga parte dall'Olanda. Ma "grazie a un ulteriore finanziamento previsto nell'ultima finanziaria - spiega il colonnello Antonio Medica, direttore dello Stabilimento Farmaceutico militare di Firenze - nel 2020 riusciremo a portare la capacità produttiva a 300 chili all'anno".

"È in fase di aggiudicazione un bando per individuare una ditta che proceda ad ampliare le serre", aggiunge poi il direttore del Farmaceutico militare di Firenze. Per fronteggiare la crescente richiesta, ministero della Difesa e ministero della Salute stanno inoltre pensando all'individuazione di uno o più partner privati, che potrebbero investire per accrescere la produzione al Farmaceutico di Firenze dove peraltro lo spazio non manca.


L'obiettivo finale è quello di arrivare a saturare il fabbisogno nazionale, e magari di produrre anche un surplus disponibile per l'esportazione. "Stiamo lavorando anche nel settore degli estratti - aggiunge - perché abbiamo trovato il modo di fare un estratto oleoso, come quello prodotto da ogni singola farmacia ma fatto a livello industriale, garantendone quindi una standardizzazione"

Torna al blog

Lascia un commento